Ricordate il famoso abito che nel 2015 fece impazzire il web per il colore delle sue righe? La cantante scozzese Caitlin McNeill postò sul suo Tumblr un vestito che poteva essere visto “Bianco e oro” o “blu e nero” a seconda di come interpretiamo la luce.

Ebbene, oggi il dibattito si sposta sul colore delle palline da tennis, sono GIALLE o VERDI? La risposta sembra ovvia (GIALLE), ma evidentemente qualcuno si pone ancora il problema. Recentemente su Twitter un sondaggio ha scatenato il “putiferio”: su un campione di oltre 30.000 votanti, il 52% ha risposto che le palline da tennis sono VERDI, contro il 42% delle preferenze per il GIALLO (il 6% ha votato ALTRO…)

Da lì in poi il mondo del web si è diviso, creando una sorta di panico da valutazione…

Chi meglio di Roger Federer, numero uno indiscusso del tennis mondiale, può rispondere a questa domanda che ha diviso le masse? Qualcuno ha avuto il coraggio di chiederglielo ed ecco la sua risposta…

E allora se lo dice Roger, da oggi è ufficiale: LE PALLINE DA TENNIS SONO GIALLE!

Spiegazione seriosa:

La giusta nomenclatura del colore delle palline in uso oggi è “optic yellow”, ovvero un colore che permette ai telespettatori da casa di distinguerle tra le righe durante scambi anche serrati e molto veloci. Un cambiamento epocale se pensiamo che fino agli anni ’70 le palline da tennis erano bianche e fatte di lana…