Ciò che rende Manuel Neuer uno dei migliori portieri del mondo (se non il migliore) è la sua capacità straordinaria di giocare sempre al limite, ma, a volte, il confine con la follia rischia di essere davvero una linea molto sottile.

Al 38’ della partita contro il Wolfsburg, il portiere del Bayern Monaco esce fino a centrocampo su un rilancio di Benaglio, ma sbaglia l’appoggio di testa ed è costretto a rimediare con una scivolata in extremis: la porta dei campioni di Germania rimane sguarnita, Guilavogui cerca il bersaglio grande con una conclusione dai 50 metri, ma scheggia solamente il palo mancando una grande occasione per il raddoppio.

Ma, molto probabilmente, la quasi-papera di Neuer non sarebbe comunque bastata al Wolfsburg per vincere la partita: all’intervallo, infatti, Pep Guardiola decide di far alzare dalla panchina Robert Lewandowski, e l’attaccante dei campioni di Germania lo ringrazia con una delle prestazioni più incredibili della storia del calcio, realizzando 5 gol in 9 minuti. Record. Epico.

di Daniele Fantini (@d_fantini)